Lavori consiliari in corso...
Interrogazioni e interpellanze presentate dal gruppo Consigliare Molinella
Civica
Disponibilità degli atti comunali in formato elettronico
....Si chiede
se codesta Amministrazione intende
autorizzare gli Enti citati in premessa alla distribuzione in formato
elettronico, se richiesta, dei documenti e degli atti utili ai Consiglieri
comunali per l’espletamento del mandato elettivo.
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l'interrogazione 001 -
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la risposta (estratto verbale CC del 27/07/09)
Insediamento industriale ad elevato impatto ambientale in località Alfonsoni
...Si chiede
se corrisponda al vero la notizia
secondo la quale codesta Amministrazione sta valutando l’opportunità di
accogliere un insediamento industriale ad elevato impatto ambientale in località
Alfonsoni.
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l'interrogazione 002 -
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la risposta (estratto verbale CC del 27/07/09)
Ripristino e assegnazione dei locali del “vecchio ospedale” di via Mazzini
...Si chiede
a codesta Amministrazione di
specificare quali sono gli ostacoli che impediscono l’utilizzo della struttura e
quale linea intenda seguire per superarli.
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l'interrogazione 003 -
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la risposta (estratto verbale CC del 27/07/09)
Condizione di degrado presso
l'ex-macello
...Si chiede
a codesta Amministrazione
come e quando intende operare al fine di bonificare la zona suddetta, che a
tutt'oggi rappresenta una pericolosa potenziale fonte di inquinamento e
malattie.
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l'interrogazione 004 -
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la risposta
Necessità e razionalità della presenza dei vigili di Polizia Municipale sulla
via Mazzini.
...Si chiede
a codesta Amministrazione di
specificare se sia possibile garantire la presenza di almeno un Vigile della
Polizia Municipale che, nella suddetta fascia oraria, regoli il traffico e
sanzioni chi dovesse commettere infrazioni.
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l'interrogazione 005 -
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la risposta (estratto verbale CC del 27/07/09)
Diffusione audio/video delle sedute del Consiglio
Comunale su Internet.
...Si chiede
che codesta Amministrazione
si attivi per rendere disponibili su Internet le registrazioni delle sedute del
Consiglio Comunale (podcasting), in formato audio ed audio-video, rendendo tali
registrazioni liberamente scaricabili per un
tempo indefinito...
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l'interrogazione 006 -
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la risposta
Stato dell’area
“ex teatro” di proprietà comunale posta in S. Martino in Argine.
...Si propone a codesta
amministrazione la sistemazione della suddetta area recintata, creando un
parcheggio auto con accesso diretto dal piazzale dell’ufficio postale passando
adiacente allo stesso...
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l'interrogazione 007 -
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la risposta
Destinazione
d’uso dell’edificio “ex ingresso teatro” di proprietà comunale posto in San
Martino in Argine.
...Si chiede
a codesta Amministrazione la
verifica dello stato interno degli ambienti e valutazione di eventuali
interventi allo scopo di renderlocompletamente idoneo all’uso residenziale.
Inoltre l'assegnazione in locazione a famiglie che ne facciano richiesta, nel
rispetto delle graduatorie di accesso disposte dal Comune.
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l'interrogazione 008 -
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la risposta
Depuratore.
...Si chiede
a codesta Amministrazione
qual è l’attuale percentuale di liquami trattati rispetto al totale prodotto
dall’abitato di Molinella, ovvero qual è la capacità di depurazione dell’attuale
impianto rispetto alla quantità di liquami prodotta. Inoltre Quali sono i
parametri non rispettati nello scarico del depuratore.......
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l'interrogazione 009 -
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la risposta
Rete fognaria e
disagio dei cittadini nella zona residenziale tra via Maroncelli e via Romagne.
...Si chiede
a codesta Amministrazione se
la problematica evidenziata sia legata all’esecuzione appunto dei lavori citati
in premessa e sia quindi transitoria o se invece la situazione sia da
considerarsi definitiva. Inoltre nella prima ipotesi, chiediamo quando verranno
ultimati i lavori eliminando quindi il disagio per i residenti e nella seconda
ipotesi, chiediamo se codesta Amministrazione è disponibile a valutare ulteriori
interventi per rimuovere il disagio; in caso affermativo, in che tempi.
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l'interrogazione 010 -
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Chiarimenti sul contratto Beghelli per l’illuminazione degli edifici pubblici
del Comune rep.8568.
...Si chiede
a codesta Amministrazione di
specificare in base a quale norma si è deciso di procedere utilizzando tale
modalità semplificata di acquisto. Di specificare quali verifiche e valutazioni
sono state eseguite in merito ai vantaggi dell’offerta
Beghelli rispetto alle normali condizioni di mercato. Se è già stata eseguita
(in caso contrario, di eseguire) una prima rilevazione dei nuovi consumi (e
quindi dei costi).........
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l'interrogazione 011 -
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Chiarimenti sull’albero fotovoltaico installato nel cortile delle scuole a
Molinella.
...Si chiede
a codesta Amministrazione i
riferimenti documentali relativi al passaggio di proprietà dell’”Albero della
luce” al Comune di Molinella. Se l’impianto è già in funzione, ovvero quando
verrà messo in esercizio. Copia del contratto con il GSE, necessario per
accedere al finanziamento previsto per l’autoproduzione fotovoltaica ed allo
scambio di energia. Di comunicare se l’impianto è stato dimensionato per
sopperire all’intero fabbisogno del plesso scolastico o, in alternativa, quale
sia la percentuale di consumo che verrà coperta dalla produzione dei pannelli.
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l'interrogazione 012 -
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documento correlato -
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la risposta
Istanza di rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) alla ditta
RECHIM.
...Si chiede
a codesta Amministrazione:
-
di chiarire quali “esigenze di
servizio” abbiano impedito all’Assessore e/o al personale dell’Ufficio Ambiente
di partecipare a questa importante riunione;
-
di attivarsi per essere inserita tra i destinatari della documentazione di
controllo ambientale sopra
ricordata;
-
di predisporre opportuni strumenti (es.
inserimento sul sito web del Comune) per informare la cittadinanza sui contenuti
di tale documentazione;
-
se sia mai stato valutato il rischio legato alla possibilità di
coinvolgimento dello stabilimento RECHIM in un incidente o in una calamità
naturale (es. inondazione) e se in tale valutazione sia stata coinvolta la
Protezione Civile di Molinella.
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l'interrogazione 013 -
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la risposta
Osservazioni al PSC ed al RUE di Molinella.
...Nonostante
la proroga concessa da codesta Amministrazione per la presentazione delle
osservazioni, considerando la notevole mole di documenti in esame, riteniamo che
le norme che regolamenteranno il futuro di Molinella nei prossimi decenni
avrebbero meritato la possibilità di un ulteriore approfondimento, anche in
contraddittorio con il personale tecnico che, in ambito comunale e sovracomunale,
si occupa del nostro territorio.....
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documento
Progetto di impianto per la produzione di energia elettrica da biomasse della
ditta ENERGHEO,
....Si chiede
a codesta Amministrazione:
-
Se l’Amministrazione è informata in merito a tale
progetto; e, in caso affermativo:
-
quali iniziative sono state adottate per agevolare l’insediamento;
-
se è già stata individuata l’area ove installare l’impianto;
-
se sono state effettuate stime per valutare l’impatto ambientale, con
particolare riferimento alla previsione del numero di mezzi pesanti in circolazione;
-
se esiste una pianificazione a livello comunale per impianti di questo
genere.
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l'interrogazione 014 -
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documento correlato -
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la risposta
Tavolo permanente per miglioramento del servizio della Ferrovia Bologna‑Portomaggiore.
....Si chiede
a codesta Amministrazione:
Appreso
che dovrebbero
entrare in vigore nuovi orari per la ferrovia Bologna‑Portomaggiore a valere
dal 13 Dicembre p.v....
Verificato
inoltre che, con i nuovi orari, gli incroci dei treni, ad oggi effettuati in
prevalenza nella stazione di Budrio dove sono in corso di ultimazione lavori
che consentiranno in un prossimo futuro l'entrata in contemporanea dei
treni, verrebbero effettuati in prevalenza nella stazione di Castenaso...
Considerato
inoltre il probabile, prossimo interramento della tratta Rimesse‑Roveri, che
comporterà disagi non indifferenti per i pendolari....
-
se questa Amministrazione sia
stata coinvolta da FER nelle iniziative di cui sopra, e se sì, con quali
obbiettivi e risultati;
-
quali iniziative
l’amministrazione intende porre in essere a tutela delle esigenze dei
pendolari residenti nel nostro Comune.
-
Si
chiede in particolare l’istituzione di un tavolo permanente al quale
partecipino la Regione, FER, i rappresentanti delle Amministrazioni
attraversate dalla linea Bologna‑Portomaggiore e le Associazioni degli
utenti....
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l'interrogazione 015 -
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la risposta
Mancata convocazione nei termini regolamentari a sedute della Commissione
Governo del Territorio e della Commissione Servizi alla Persona.
....Si chiede
a codesta Amministrazione:
Considerato
che il consigliere Stefano Mingozzi, eletto membro della Commissione Servizi
alla Persona nella seduta del Consiglio Comunale del 30 Novembre 2009, ha
ricevuto la convocazione per la prima seduta della Commissione, fissata per
Sabato 12 Dicembre alle ore 9:30, in data Venerdì 11 Dicembre;
Considerato
che il consigliere Paolo Sgarbi, eletto membro della Commissione Governo del
Territorio nella stessa seduta del Consiglio Comunale, ha ricevuto la
convocazione per la prima seduta della Commissione, fissata per Sabato 12
Dicembre alle ore 10, addirittura lo stesso Sabato 12 Dicembre alle ore
10:36;
Considerato
che il Regolamento per le sedute del Consiglio Comunale, approvato con
deliberazione di C.C. n. 103 del 29/11/2000, recita (capo IV, Commissioni
Consiliari Permanenti, art. 9 comma 7): “Le convocazioni di cui ai
precedenti commi sono disposte con avviso scritto, contenente l’indicazione
del giorno, ove si tiene la riunione e dell’ordine del giorno da trattare,
da recapitarsi ai componenti della commissione, nel loro domicilio,
almeno due giorni liberi prima di quello in cui si tiene l’adunanza”;
Considerato
infine che il Consigliere Paolo Sgarbi, venuto a conoscenza della propria
mancata convocazione nei termini previsti dal regolamento, ha segnalato il
fatto con lettera indirizzata al Sindaco e recapitata al Comune di Molinella
alle ore 8:20 del giorno in cui era convocata la Commissione Governo del
Territorio (prot.18871), in tempo utile quindi per annullare le sedute della
Commissione;
-
se le Commissioni in
oggetto si sono ugualmente riunite;
-
in caso affermativo,
l’annullamento delle sedute irregolarmente convocate e la ripetizione
delle convocazioni a norma di regolamento.
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l'interrogazione 016
Permanere dello stato di degrado dell’area “ex Macello”.
...Si chiede
a codesta Amministrazione:
-
Premesso che con interrogazione presentata in data 24 Luglio 2009 lo
scrivente aveva segnalato a codesta Amministrazione la condizione di degrado
ambientale e sporcizia con accumulo di guano di piccioni nell’area “ex
Macello”;
-
Considerato che il deposito di materiali chimico-ferrosi dimessi
presente nell’area è stato nel frattempo in parte eliminato;
-
Atteso tuttavia che la sua cortese risposta indicava come data
prevista per lo sgombero dei locali sul retro (invasi dai piccioni e da
recuperarsi a titolo di ulteriore ricovero per mezzi e attrezzature,
destinazione che approviamo e che riteniamo di estrema urgenza) stimabile
entro la fine del 2009;
di provvedere al più presto al completamento dell’opera di
bonifica e recupero.
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l'interpellanza 017
Riduzione dei contributi per attività svolta da associazioni di
volontariato.
Si chiede
a codesta Amministrazione:
-
Considerato che sul territorio comunale operano
da anni le associazioni “Associazione Volontari Protezione Civile Molinellese”, “Nucleo Volontari di Protezione Civile A.N.C. Pianura
Felsinea”, “A.V.I.S.”, “A.D.V.S.” e “Il Parco dei Pioppi”, con iniziative
nel settore natura e ambiente, assistenza anziani, solidarietà civile e interventi di mutuo soccorso;
-
Considerato che l’Amministrazione comunale si
dichiara “direttamente impegnata a promuovere e a sostenere tutte le
iniziative tese a favorire il miglior perseguimento dei fini statutari delle
Associazioni nonché il maggior coinvolgimento della cittadinanza nelle
iniziative promosse dalle stesse”,
-
Visto che il contributo cumulativamente concesso
da codesta Amministrazione alle Associazioni sopra ricordate è stato ridotto
da 9.000 € a 4.875€.
-
quali gravi motivi abbiano portato a tale scelta;
-
quali iniziative intenda adottare in alternativa
l’Amministrazione per sostenere l’attività delle Associazioni.
-
Si chiede inoltre quali ostacoli impediscano il rinnovo
della convenzione tra il Comune di Molinella e AVPCM (Associazione Volontari
Protezione Civile Molinellese), scaduta da oltre due anni.
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l'interpellanza 018
Assenza del luna park durante la Fiera di Molinella.
Si chiede
al Sig Sindaco:
-
Considerato che la decisione dell’Amministrazione di spostare la
tradizionale, consolidata posizione del
luna park della Fiera di Molinella ha provocato la totale assenza delle
giostre dalla fiera stessa;
-
Considerato che tale decisione ha avuto una vasta eco negativa tra la
cittadinanza, ha privato la fascia di
età giovanile di un punto di ritrovo durante la Fiera ed ha profondamente
scontentato i commercianti;
-
quali gravi motivi abbiano portato a tale scelta;
-
quale linea intende adottare l’Amministrazione
relativamente alla presenza del luna park durante la
Fiera dell’anno prossimo.
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l'interpellanza 019 -
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la risposta
Utilizzo dei locali del “Vecchio Ospedale” di via Mazzini.
Si chiede
al Sig Sindaco:
-
Premesso che in data 7 Luglio 2009 il consigliere Mingozzi presentò
un’interrogazione relativa ai locali del
vecchio Ospedale di via Mazzini, di proprietà della Fondazione Valeriani;
-
Considerato che, in risposta a tale interrogazione, il Sindaco
dichiarò ultimati fin dal 2007 i lavori per la
ristrutturazione dei locali destinati ad ospitare un centro anziani, e
tuttavia all’epoca ancora non utilizzati a
causa di un contenzioso legato ad una non conformità dei lavori eseguiti
rispetto al capitolato;
-
Considerato che, sempre in risposta a tale interrogazione, il Sindaco
dichiarò non ancora ultimati i lavori
relativi agli alloggi per motivi legati alla situazione economica della
Fondazione Valeriani;
-
quali gravi motivi abbiano portato a tale scelta;
-
quale linea intende adottare l’Amministrazione
relativamente alla presenza del luna park durante la
Fiera dell’anno prossimo.
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l'interpellanza 020 -
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la risposta
Pubblicazione dell’Albo Pretorio su Internet.
Si chiede
al Sig Sindaco:
-
Considerato che dal 1/1/2010, pur essendo stato prorogato l’effetto
di pubblicità legale, ci risulta essere in
vigore l’obbligo di pubblicazione su Internet dell’Albo Pretorio in forma
virtuale;
-
Considerato inoltre che da oltre un anno questo gruppo chiede la
disponibilità degli atti e dei documenti
comunali in formato digitale;
-
come mai il Comune non ha provveduto a soddisfare tale
obbligo di legge;
-
entro quanto tempo l’Amministrazione prevede di
regolarizzare la propria posizione.
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l'interpellanza 021 -
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la risposta
Presenza di lastre di eternit in prossimità della Casa di Riposo.
Si chiede
al Sig Sindaco:
-
Appurato che dalla scala esterna metallica
dell’ex-Ospedale di Molinella si ha comoda vista sulle strutture
sottostanti, in particolare l’atrio e il lungo corridoio d’ingresso alla
Casa di Riposo “Nevio Fabbri”;
-
VISTO che il tetto di tali strutture è
costituito da vecchie lastre di eternit (cemento-amianto) esposte a
degrado per azione delle piogge acide, degli sbalzi termici, dell’erosione
eolica e di microrganismi vegetali;
-
Considerato che la pericolosità di tale
materiale è aumentata dal fatto che molte lastre sono friabili e/o
rotte con conseguente aumento di dispersione nell’aria di particelle di
fibre d’amianto;
-
Considerato l’alto numero di persone che
quotidianamente afferiscono a tali strutture, con reale rischio
di gravi danni alla salute;
-
Considerato che a norma di legge l’obbligo di
bonifica scatta se lo stato di conservazione è precario;
-
se sia a conoscenza di tale situazione e, in caso
affermativo, per quali ragioni non si sia già provveduto
allo smaltimento del suddetto eternit;
-
in caso negativo, affinché si adoperi con sollecitudine
per un risanamento delle strutture sopra
menzionate, attivando la sezione provinciale dell’ARPA e l’azienda USL
competenti per territorio.
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l'interpellanza 022 -
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la risposta
Estensione al Comune di Molinella del Servizio Pronto Bus per il
collegamento all’Ospedale di Bentivoglio.
Si chiede
al Sig Sindaco:
-
Premesso che quotidianamente numerosi cittadini
molinellesi afferiscono all’Ospedale Civile di Bentivoglio
per sottoporsi a visite specialistiche ed esami clinici e/o per assistere
propri congiunti lì ricoverati;
-
Considerato che non esiste alcuna forma di
trasporto pubblico tra il Comune di Molinella e il suddetto
Ospedale, obbligando quindi anziani e non patentati a servizi “alternativi”
(figli, parenti, associazioni di
volontariato);
-
Appurato che è già da tempo funzionante il
Servizio Pronto Bus (trasporto gratuito su prenotazione) che,
con sei linee facenti tappa a Malalbergo, Pieve di Cento, Galliera, Castel
Maggiore, Baricella e Granarolo,
collega tali comuni con l’Ospedale di Bentivoglio;
-
Considerato che tale servizio è gestito dall’ATC
ma pianificato dalla Società SRM, agenzia per la
mobilità e il trasporto pubblico locale, costituita dal Comune di Bologna e
dalla Provincia;
-
Visto che tale servizio è finanziato all’80%
dalla Cassa di Risparmio di Bologna;
-
Ritenuto che sia dovere imprescindibile
dell’Amministrazione Comunale assumere le iniziative necessarie
ed opportune, nell’ambito delle proprie competenze e funzioni, per sostenere
i cittadini in qualsiasi forma di
disagio che essi possano vivere;
-
1. spieghi, qualora l’Amministrazione fosse già a
conoscenza di tale servizio, per quali motivi è stato scelto di
escluderne il nostro Comune;
2. si faccia promotore, qualora l’Amministrazione non ne fosse a conoscenza,
presso la suddetta società, il
Comune e la Provincia di Bologna al fine di estendere anche a Molinella
questo importante servizio.
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l'interpellanza 023 -
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la risposta
Realizzazione di parcheggi riservati ai portatori di handicap in
prossimità delle scuole del territorio comunale.
Si chiede
al Sig Sindaco:
-
Premesso che l’art. 28 della legge 5/2/1992 n.
104 recita: “I comuni assicurano appositi spazi riservati ai
veicoli delle persone handicappate, sia nei parcheggi gestiti direttamente o
dati in concessione, sia in quelli
realizzati e gestiti da privati”;
-
Considerato che nelle immediate adiacenze della
scuola di Marmorta risulta non siano stati predisposti
parcheggi riservati ai portatori di handicap;
-
se sia a conoscenza di tale situazione e, in caso
affermativo, per quali ragioni non si sia già provveduto
allo smaltimento del suddetto eternit;
-
in caso negativo, affinché si adoperi con sollecitudine
per un risanamento delle strutture sopra
menzionate, attivando la sezione provinciale dell’ARPA e l’azienda USL
competenti per territorio.
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l'interpellanza 024
Utilizzazione dei locali del “vecchio ospedale” di via Mazzini
Si chiede
al Sig Sindaco:
-
se corrisponda al vero la notizia secondo la quale sarebbe stata trovata una
destinazione per alcuni locali del “vecchio ospedale” di via Mazzini .
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l'interpellanza 025
Completamento lavori della Caserma dei Volontari Vigili del Fuoco.
Si chiede
al Sig Sindaco:
-
Considerato che, nonostante la previsione espressa in sede di
Relazione del Sindaco di accompagnamento al Bilancio 2010, e nonostante le
assicurazioni dell’Assessore al Volontariato esposte nella riunione di
questo Consiglio in data 24 Gennaio 2011, ancora non risulta terminata la
Caserma dei Volontari Vigili del Fuoco.
-
Quali siano le cause che impediscono il
completamento di questa importante struttura.
-
Quali siano, ad oggi, i tempi previsti per tale
completamento.
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l'interpellanza 027 -
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la risposta
Chiarimenti
in merito all’impianto
fotovoltaico presso il Cimitero comunale di Molinella.
Si chiede
al Sig Sindaco:
-
Premesso
che in
data 12 maggio 2009 la Società Molinella Futura s.r.l. stipulava con la
ditta Beghelli Servizi s.r.l. un contratto d’appalto per fornitura,
istallazione e manutenzione di centrale fotovoltaica ed erogazione del
servizio tramite pannelli.....
-
Premesso
che in data 14 gennaio 2011
Molinella Futura s.r.l. con lettera prot. 22/2011 comunicava che, a seguito
della verifica di fattibilità dell’impianto, prevista contrattualmente, non
era possibile procedere alla realizzazione.....
-
Considerato
che nei due anni trascorsi dal 2009 a oggi gli incentivi statali sono
diminuiti (da 0,42 € a 0,296 € per allacciamenti entro il 31/12/2009; a
0,274 € per allacciamenti entro il 30/6/2012.....
-
Se non sia il caso che
Molinella Futura, essendo venute a mancare le particolarità realizzative
previste nel contratto del 2009 (pannelli installati sui pali per
l’illuminazione pubblica), proceda ad una nuova valutazione del
progetto.....
-
In subordine, qualora
Molinella Futura motivasse a questo Consiglio l’impossibilità di
procedere come suggerito al punto precedente, considerando che il costo
della tecnologia del fotovoltaico negli ultimi due anni ha subito una
drastica riduzione....
-
Infine, tenendo conto
anche della riduzione degli incentivi statali sopra ricordata, di
valutare l’opportunità di rinunciare alla realizzazione di un impianto
che già oggi, prima ancora dell’inizio dei lavori, sappiamo
rappresenterebbe una perdita per il Comune.
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l'interpellanza 028 -
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documento correlato -
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la risposta
Richiesta di ulteriori
chiarimenti in merito al contratto Molinella Futura/Beghelli per il
fotovoltaico.
Si chiede
al Sig Sindaco:
-
Con riferimento al contratto d’appalto stipulato in data 12 maggio
2009 tra la Società Molinella Futura s.r.l. e la ditta Beghelli
Servizi s.r.l. per fornitura, istallazione e manutenzione di centrale
fotovoltaica ed erogazione del servizio tramite pannelli da posizionarsi su
1.200 pali per l’illuminazione pubblica, contratto trasformato.....
-
Chi sia, nell’ambito dell’organico di Molinella
Futura s.r.l., il responsabile del procedimento.
-
Quali criteri di selezione degli operatori economici
siano stati adottati per decidere l’affidamento...
-
Quale procedura sia stata scelta per l’individuazione
degli offerenti: procedura aperta, ristretta....
-
Quale sia stata e come sia stata individuata la base
d’asta.
-
Quali criteri siano stati adottati per la selezione
delle offerte e la conseguente aggiudicazione.
-
Se sia stata seguita la procedura negoziata o si sia
proceduto ad affidamento diretto....
-
Quali evidenze siano disponibili in merito al
rispetto delle procedure e dei criteri...
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l'interrogazione 029 -
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la risposta
Impianto fotovoltaico presso il Cimitero comunale di Molinella.
I sottoscritti consiglieri comunali Paolo Sgarbi e Stefano
Mingozzi, avendo presentato in data 20/6/2011 un’interpellanza al Sindaco
sull’argomento in oggetto, avendo ricevuto come risposta la lettera del Sindaco
prot 10760 del 20/7/2011, si dichiarano non soddisfatti.....
MOZIONE:
-
Premesso che: in data 12 maggio 2009 la Società Molinella Futura
s.r.l. stipulava con la ditta Beghelli Servizi s.r.l. un contratto d’appalto
per fornitura.....
-
Premesso che: in data 14 gennaio 2011 Molinella Futura s.r.l. con
lettera prot. 22/2011 comunicava che, a seguito della verifica di
fattibilità dell’impianto, prevista contrattualmente, non era possibile....
-
Considerato che: nei due anni trascorsi dal 2009 a oggi gli incentivi
statali sono diminuiti....
-
Considerato che: il costo della tecnologia del fotovoltaico negli
ultimi due anni ha subito una drastica
riduzione...
il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta
-
A dare indicazioni a Molinella Futura s.r.l. affinché
proceda, essendo venute a mancare....
-
In subordine, qualora venisse motivata a questo
Consiglio l’impossibilità di procedere come suggerito...
-
Infine, qualora entrambe le soluzioni precedenti
risultassero non percorribili, a dare disposizioni a Molinella Futura...
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la mozione 002
Mancato patrocinio della “Festa della Zucca” a Selva Malvezzi.
Si chiede
al Sig Sindaco:
-
Considerato che: che il Circolo “Animal Blue House” ha organizzato a
Selva Malvezzi la “Festa della Zucca” nei giorni 9, 10 e 11 di Settembre
2011....
-
se tale richiesta di Patrocinio sia stata discussa in
Giunta;
-
per quale motivo, pur essendo stata autorizzata
l’organizzazione della Festa, poi svoltasi regolarmente, il Patrocinio non
sia stato concesso;
-
per quale motivo il palco, destinato all’esibizione di
gruppi musicali e montato come da accordi in data 8 settembre negli spazi
destinati alla Festa, sia stato smontato la mattina del 9 settembre senza
alcun preavviso né giustificazione al Circolo organizzatore.
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l'interrogazione 030
Previsioni di utilizzo del cinema/teatro comunale.
Si chiede
al Sig Sindaco:
In
previsione dell’apertura, al termine della ristrutturazione, del cinema/teatro
comunale,
considerato il considerevole investimento, in termini economici, che ha
richiesto tale ristrutturazione.
-
Quali siano le ipotesi di utilizzo che codesta Amministrazione ha
immaginato in termini di
assegnazione dei locali e di gestione della programmazione;
-
Quale sia il conto economico previsionale ipotizzato per tale utilizzo.
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l'interpellanza 031
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la risposta
Manutenzione delle strade di Molinella.
Si chiede a codesta amministrazione:
-
Tenuto conto: che
lo stato di manutenzione di
molte vie di Molinella risulta in stato di degrado...
-
Tenuto conto:
che queste vie sono molto importanti per l’accesso alle le attività della
zona artigianale.
-
Tenuto conto:
che nell’intera zona
artigianale non risulta sia mai stato realizzato il “tappetino di usura..
-
Vista
l’urgenza del rifacimento
di alcune strade.
-
Vista
l’urgenza del rifacimento
della segnaletica orizzontale.
-
Se siano stati appaltati i
lavori per via Redenta,...
-
Se siano stati appaltati i
lavori per il rifacimento di parte di via Barattino....
-
Se sia prevista la
realizzazione del “tappetino di usura”....
-
Se siano stati appaltati i
lavori per il rifacimento....
-
Se sia stato approntato un
“piano manutenzione”...
-
L’ importo dei lavori assegnati e da
assegnare....
Visualizza
l'interrogazione 032
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la risposta
Interramento della linea ferroviaria Bologna-Portomaggiore.
MOZIONE:
-
Premesso che: come da informazioni
di stampa, è in corso di esame, nelle compenti sedi istituzionali, il
progetto di interramento della linea ferroviaria Bologna - Portomaggiore nel
tratto urbano S. Vitale - Via Larga, per una lunghezza di circa 6 km;.....
-
Premesso che: tale intervento,
motivato da ragioni di “ricucitura urbanistica”, .......comporta un onere
finanziario ipotizzato in circa 40 milioni di euro;
-
Premesso che: a lavori terminati,
come da comunicato del 13 marzo scorso dell’Associazione Pendolari , “il
binario della linea Bologna – Portomaggiore...... non solo resterà
unico......
-
Premesso che: per gli utenti della
linea ferroviaria, che rispettano nei fatti l’ambiente rinunciando al mezzo
privato a vantaggio del mezzo pubblico, i benefici futuri da tale intervento
sono, ad oggi, da dimostrare.....
-
Considerato che:
nell’attuale fase in cui versa la finanza
pubblica, con una elevata pressione fiscale a carico dei contribuenti, ....
il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta
-
Il Sindaco e la Giunta ad adoperarsi,
in sinergia con le Amministrazioni Comunali interessate dalla tratta
ferroviaria Bologna - Portomaggiore, al fine di dare voce,......
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la mozione 003 Vedi
documento correlato
Destinazione dei biglietti per il concerto “Italia Loves
Emilia” del 22 Settembre.
Si chiede
al Sig Sindaco:
Premesso che: in data 22 Settembre u.s. si è tenuto, a Campovolo di Reggio
Emilia, un concerto dal titolo “Italia Loves Emilia” alla presenza di 150.000
persone, concerto il cui ricavato sarà destinato alla ricostruzione di una o più
scuole distrutte dai recente terremoti;
Considerato che: l’organizzazione del concerto risulta avere inviato alle
amministrazioni dei Comuni colpiti dal terremoto, quindi anche al Comune di
Molinella, alcuni biglietti per l’ingresso gratuito al concerto
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Copia della lettera che accompagnava i biglietti destinati al nostro Comune.
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Quali criteri siano stati utilizzati per l’assegnazione dei biglietti.
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l'interpellanza 032
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la risposta
Riorganizzazione gestionale della Casa di Riposo “Nevio
Fabbri”.
Si chiede
al Sig Sindaco:
Vista le DGC 161 e 162 del 28/12/2013 aventi per oggetto rispettivamente e
“Adeguamento servizio
assistenziale, infermieristico, riabilitativo e servizi generali per la casa
residenza anziani Nevio Fabbri –
impegno di spesa 1° semestre 2013” e “Proroga servizio assistenziale,
infermieristico, riabilitativo e servizi
generali per la casa protetta Nevio Fabbri - impegno di spesa 1° quadrimestre
2013”;
Considerato che, a seguito di provvedimento definitivo relativamente
all’accreditamento delle strutture
residenziali adottato dalla Regione Emilia Romagna, codesta Amministrazione ha
ravvisato la necessità di
procedere ad una riorganizzazione gestionale della struttura residenziale
privata di complessivi 53 posti,
mediante la realizzazione di due nuclei operativi, il primo a gestione comunale
per 27 posti privati, il
secondo, per 26 posti privati, da affidare a gestione esterna, mediante
selezione pubblica,
-
se le tariffe a carico degli ospiti e/o i criteri per la loro determinazione
verranno modificati;
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se siano stati determinati nuovi criteri per l’affidamento della gestione
che tengano conto del nuovo schema organizzativo, e in particolare se sia
stata individuata una contropartita a carico dei soggetti gestori ATI per le
nuove modalità d’uso della struttura comunale e delle risorse ad essa
collegate;
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quali strumenti siano stati previsti per la supervisione dell’operato del
soggetti gestori ATI da parte dell’Amministrazione;
-
chi si occuperà del rapporto con i parenti degli ospiti appartenenti al
nucleo affidato alla gestione
esterna;
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se sia stato previsto un adeguamento delle modalità applicative della
corrente certificazione
ISO 9000 e della documentazione ad essa relativa per tener conto della nuova
situazione organizzativa;
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quali criteri verranno adottati per le sostituzioni per ferie/malattia del
personale del nucleo a gestione comunale, non essendo possibile utilizzare a
tale scopo il personale dei soggetti gestori ATI;
-
come, una volta concluso il percorso di riorganizzazione, verranno
modificati gli incarichi dell’attuale coordinatrice e delle attuali
responsabili di nucleo.
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l'interpellanza 037
Chiarimenti sul finanziamento necessario per la
realizzazione della “Tangenziale” di Molinella.
Si chiede
al Sig Sindaco:
Vista: la DGC 111 del 05/11/2012 avente per oggetto “Adozione programma
triennale dei lavori pubblici
2013/2015 e relativo elenco annuale anno 2013” che in allegato (Scheda 2)
riporta l’articolazione della
copertura finanziaria del programma triennale delle opere pubbliche 2013/2015,
ove si specifica che gli
interventi relativi alla realizzazione della nuova Tangenziale di Molinella, di
importo pari a 5.500.000 €,
saranno realizzati con apporto di capitale privato;
Vista: la DGC 143 del 28/12/2012 avente per oggetto “Lavori di realizzazione
della tangenziale di Molinella -collegamento tra la s.p. n. 6 Zenzalino e la
s.p.n. 5 “San Donato” - Procedure per l’affidamento della progettazione
definitiva ed esecutiva”, che in premessa, con riferimento alle convenzioni
attuative rep. n. 14402 racc. n. 8027 del 27/08/2010, rep. n. 14403 racc. n.
8028 del 27/08/2010 e rep. n. 14545 racc. n. 8066 del 15/09/2010, recita: “dato
atto che le medesime convenzioni prevedono che tutti i costi per la
realizzazione dell’infrastruttura stradale, compresi quelli relativi alla
progettazione, siano a completo carico dei soggetti attuatori con le modalità
meglio specificate nei singoli atti sopra citati”;
Considerato che: le suddette convenzioni prevedono un’entrata complessiva
pari a circa 2.300.000 €,
derivante da un contributo di 30,14 euro per metro quadrato di SC (superficie
calpestabile), il che
corrisponde alla realizzazione di abitazioni per complessivi 76.000 mq circa;
Considerato infine che la relazione tecnico-illustrativa allegata al
progetto preliminare della Tangenziale, rilasciata dalla Provincia di Bologna in
data 28 Aprile 2010, prevede che il finanziamento del terzo e ultimo stralcio
funzionale di lavori, riguardante la parte di tracciato che comprende il
viadotto ferroviario e di importo pari a circa 3.538.000 €, gravi sui soggetti
indicati dal primo POC (Piano Operativo Comunale) di attuazione del PSC ora
adottato, il che comporterebbe, adottando lo stesso criterio di cui al punto
precedente, la realizzazione di abitazioni per ulteriori 100.000 mq circa,
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se le considerazioni sopra riportate corrispondano effettivamente alle
intenzioni di codesta
Amministrazione, ovvero se il finanziamento della tangenziale comporterà
l’autorizzazione a
realizzare oltre 2.000 alloggi sul territorio comunale;
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In caso contrario, di illustrare quali siano le ipotesi alternative di
finanziamento dell’opera.
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l'interpellanza 038
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la risposta
Contributo provinciale per il ripristino di 73 posti di
nido d’infanzia.
Si chiede
al Sig Sindaco:
Premesso che, come risulta dal sito ufficiale della Provincia di Bologna,
l'Avviso Pubblico per l'assegnazione
di contributi in conto capitale per l'offerta di servizi educativi per bambini
in eta 0/3 anni per il 2013, recentemente conclusosi, mette a disposizione del
territorio complessivamente 3.103.195,94 euro;a 22 Settembre u.s. si è tenuto, a Campovolo di Reggio
Emilia, un concerto dal titolo “Italia Loves Emilia” alla presenza di 150.000
persone, concerto il cui ricavato sarà destinato alla ricostruzione di una o più scuole distrutte dai recente terremoti;
Considerato che tra gli 11 i progetti ammessi al contributo provinciale, 6
sono stati presentati per il ripristino e/o messa a norma di servizi in zone
colpite dal terremoto del maggio 2012;
Considerato che il Comune di Molinella risulta essere uno dei Comuni
assegnatari, ed in particolare uno dei sei Comuni interessati dal terremoto del
maggio 2012, con un progetto per il ripristino del Nido d'infanzia per 73 posti
e per un importo pari a 600.000 euro;
Considerato infine che il contributo assegnato dalla Provincia è pari al 50%
del costo previsto dai progetti presentati dai Comuni interessati,
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a quali fonti codesta Amministrazione intende attingere per reperire i
rimanenti 600.000 euro necessari per accedere al contributo provinciale.
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l'interpellanza 039
Urbanizzazione”Lottizzazione S.Elena” in località San
Martino in Argine.
Si chiede
al Sig Sindaco:
Premesso che in data 06/09/2007 è stato ritirato dalla ditta CERREPI SRL il
permesso di costruire
n.344/2007, relativo alle sole opere di urbanizzazione del comparto C3-4,
denominato “Lottizzazione S. Elena” ubicato nella frazione San Martino del
comune di Molinella;
Premesso che la convenzione urbanistica relativa al comparto in oggetto ha
valenza decennale;
Considerato che la ditta in questione ha iniziato i lavori di urbanizzazione
provvedendo alla realizzazione delle reti e dei marciapiedi, ma non li ha ancora
terminati, mancando a tutt’oggi l’asfaltatura delle strade, l’illuminazione
pubblica e altre opere minori;
Considerato infine che il contributo assegnato dalla Provincia è pari al 50%
del costo previsto dai progetti presentati dai Comuni interessati,
Considerato che la ditta CIERREPI SRL all’interno della lottizzazione ha già
edificato e venduto una
palazzina e una villetta bifamiliare, che risultano già abitate, anche se non
godono ancora dell’agibilità
rilasciata dal Comune, perché ancora non sussistono le condizioni minime per
concederla;
Considerato che a livello contrattuale la ditta in questione non risulta
inadempiente perché i contratti di vendita non prevedono una clausola che
obblighi il venditore a fornire le condizioni minime perché venga concessa
l’agibilità;
Considerato tuttavia che l’ingresso alle civili abitazioni collocate in zona
ancora di cantiere potrebbe verificarsi in condizioni non ottimali di sicurezza,
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a codesta Amministrazione quali azioni intende intraprendere per garantire
la sicurezza dei cittadini che accedono agli edifici già completati.
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l'interpellanza 040
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